Fili biorivitalizzanti (o riassorbibili) – Trattamento di medicina estetica per rivitalizzare il derma del viso e di molte zone del corpo e ritardare gli effetti dell’invecchiamento.
Fili biorivitalizzanti – Tecnica
Consiste nell’inserimento di fili riassorbibili di acido polilattico nel sottoderma con aghi ipodermici sottili, all’interno dei quali è contenuto il filo stesso, così da creare un vero e proprio reticolo nelle aree che intendiamo rivitalizzare. Un elementare sistema meccanico consente all’ago, una volta penetrato nella cute, di depositare il filo all’interno del tessuto. L’effetto non sarà, però, legato alla tensione o alla trazione dei fili, ma alla loro stessa presenza. Infatti, una volta inseriti sotto cute, i fili riassorbibili iniziano a sciogliersi rilasciando le sostanze che contribuiscono al generale ringiovanimento della pelle, stimolando l’effetto tensore del collagene e fibroplasti prodotti naturalmente dal tessuto cutaneo.
Fili biorivitalizzanti – In cosa consiste il trattamento?
Si tratta di una terapia alternativa non invasiva. Si differenzia da altri sistemi in quanto non richiede tagli e suture con effetto a trazione meccanica.
Il procedimento è indolore, non richiede anestesia, è veloce, dura al massimo 40 minuti e non altera l’espressività facciale o i lineamenti. Non presenta nessun effetto collaterale tranne qualche gonfiore e qualche volta delle piccole ecchimosi. È possibile riprendere le proprie attività al termine della terapia e la paziente può tranquillamente utilizzare il make-up senza reazioni allergiche. Il grado di soddisfazione dei pazienti è molto elevato.
Fili biorivitalizzanti – Risultati
I sottili fili di sutura in PDO (PoliDyOxanone) si riassorbono in circa 6 mesi ma il loro effetto perdurerà per suppergiù 18 mesi e producono un ringiovanimento rendendo la cute più liscia, compatta ed elastica con risultati visibili immediatamente dopo un mese dall’intervento.
Quando il filo DOP è completamente riassorbito, i tessuti hanno generato nel frattempo una struttura naturale formata grazie ai fibroplasti ed al collagene che dona tono ed elasticità alla pelle. Si tratta di un meccanismo di sollevamento biologico autoindotto. Ecco perchè questo trattamento di medicina estetica del viso viene spesso definito anche soft lifting o bio lifting.